Obiettivi e sbocchi
obiettivi e percorso formativo
Il Master complessivamente sarà composto da 616 ore (escluse le ore di studio individuale).
Le componenti di didattica frontale sono suddivise in blocchi come segue:
Conoscenze Informatiche Essenziali (6 CFU): ha l’obiettivo di fornire le conoscenze e competenze informatiche essenziali, quali quelle necessarie ad acquisire la patente ICDL Standard: conoscenza del computer (computer essential), della navigazione online (online essentials), e dei software di word processing e fogli di calcolo (spreadsheets).
Competenze informatiche essenziali I
Competenze informatiche essenziali II
Conoscenze Pedagogiche e Psicologiche (24 CFU): ha l’obiettivo di fornire conoscenza dei processi di insegnamento-apprendimento, dei modelli e strategie educative per una scuola inclusiva, dei fondamenti epistemologici e metodologico-procedurali della didattica, della formazione della soggettività e, inoltre, fornirà conoscenza e dello sviluppo del sé nei suoi fondamenti biologici e cognitivi e nel suo rapporto con la scuola e la famiglia e del rapporto insegnante-allievo. Le competenze acquisite ricadono in quelle necessarie per l’acquisizione dei 24 CFU per l’abilitazione
Pedagogia e didattica speciale per l'inclusione
Pedagogia generale interculturale
Teoria e metodi della valutazione
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Informatica di Base (8 CFU): ha l’obiettivo di fornire le nozioni di logica, matematica ed informatica necessarie per lo sviluppo di unità didattiche che riguardano la formazione del pensiero computazionale e la capacità di programmare i calcolatori per la risoluzione di problemi.
Logica, insiemi e algoritmi numerici
Fondamenti di Programmazione
Informatica Avanzata (14 CFU): ha l’obiettivo di fornire le nozioni più specialistiche dell’informatica necessarie per lo sviluppo di unità didattiche che riguardano i sistemi operativi, le reti di elaboratori, la sicurezza informatica, le basi di dati e i sistemi per il web.
Sistemi operativi, reti e sicurezza
Applicazioni Web e interfacce grafiche
Basi di dati
Ingegneria del Software
Tirocini, project work e prova finale
Sono possibili prove di accertamento della formazione on the job, che si potranno svolgere nel corso di attività di tirocinio/stage e la redazione di project work.
La prova finale si svolgerà a conclusione del percorso formativo attraverso la discussione di una tesi di master valutata in centodecimi.
sbocchi occupazionali
I principali sbocchi occupazionali previsti comprendono tutti i contesti in cui siano necessarie competenze nell’insegnamento dell’Informatica di base. In particolare, i candidati in possesso del titolo di Specialista nell’insegnamento delle discipline informatiche nella scuola secondaria potranno svolgere il ruolo di professori di informatica con riferimento principale ma non esclusivo alla classe A-41.
Il corso forma alla professione 2.6.3.2 - Professori di scuola secondaria superiore secondo le codifiche ISTAT.
I candidati potranno inoltre svolgere il ruolo di educatori e operatori della formazione presso istituzioni e agenzie educative parascolastiche ed extrascolastiche che si rivolgono agli studenti della scuola secondaria.